Sunday, July 24, 2011

Alfajores



Alfajores (pronounced al-fa-ho-res) are a traditional South American biscuit consisting of 2 shortbread like biscuits sandwiched together with Dulce de Leche.  Each country seams to have it’s variation on the recipe, but I was introduced to them by some good friends fro Peru and as such have done mine the Peruvian way; flavoured with vanilla, lemon or orange and dusted with either icing sugar or more deliciously with coconut.
The first recipe I did was a disaster as an Alfajores, but great as a cookie, so after some more research and calculations I ended up with these ….


Gli alfajores sono dei tipici biscotti sudamericani famosi soprattutto in argentina; questi biscotti sono caratterizzati da due dischi di biscotti fatti con la maizena uniti dal dulce de leche.  La particolarità di questi biscotti sta nell’effetto sabbiato dato dall’amido di mais, dalla leggerezza della sua consistenza e dalla dolce farcitura data dal dulce de leche.  Ogni paese ha il suo variazione sulla ricetta. Siccome sono stati dei amici Peruviani, che mi hanno fatto conoscere gli alfajores, ho scelto di fargli nel modo Peruviano; alla vaniglia, al limone o all’arancia con una spolverata di zucchero al velo  oppure (ancora più deliziosa) cocco.
La mia prima prova era un disastro come un Alfajores, pero buono come un cookie, e dopo oltre ricerca etc ho fatto…..


Still in need of a bit of tweaking, but they are still good J

Manca un filino di aggiustamento, pero comunque sono buoni!

No comments:

Post a Comment